Sviluppo software per Newton Compton Editori

Dal 2008, per 10 anni, siamo stati fornitori della Newton Compton Editori che ci ha permesso di realizzare molti lavori e di trarne molta soddisfazione. Eccone alcuni in ambito di sviluppo software, volti a migliorare la qualità lavorativa di tutta la casa editrice:

  • Nuovo sito con strategie SEO: a Dicembre 2010 abbiamo messo in linea il nuovo sito della Newton Compton Editori. Completamente rinnovato dal punto di vista grafico e migliorato nella fruizione dei contenuti. Un’approfondito studio sulla struttura dei contenuti (analisi di dettaglio) è stato effettuato permettendo alla realizzazione di rispettare tempi brevissimi. Inoltre  il sito è stato sviluppato applicando anche strategie SEO (Search Engine Optimization) che gli permettono di risultare tra le prime pagine dei motori di ricerca con circa 30 parole chiave. Il servizio di statistiche (gecoSTATS) monitora gli accessi dal 2008 rilevando un incremento di visite, dal giorno della pubblicazione del nuovo sito, pari al 53%.
  • Newsletter per l’ufficio stampa: ideazione e sviluppo di un sistema di invio Newsletter Istituzionale interamente dedicata all’Ufficio Stampa della Newton Compton Editori. Il sistema, entrato a regime ad Ottobre 2012, permette di creare una newsletter personalizzata e configurabile in diverse impaginazioni con un interfaccia semplice ed intuitiva. L’anagrafica è aggiornabile direttamente dal sistema che utilizzano internamente ed l’impaginazione è dotata di funzioni facilitate per richiamare contenuti e immagini già esistenti nel sito o nelle precedenti newsletter. Un semplice ma efficace sistema di controllo impedisce l’invio indesiderato di newsletter e al tempo stesso permette la verifica con una simulazione diretta.
  • Archivio Documentale: a Marzo 2013, la Newton Compton ha inaugurato il sistema che permette il consolidamento del patrimonio aziendale di immagini, testi e progetti della casa editrice.
    Il software ha tre funzioni principali:
    1. Banca immagini – consente di archiviare efficacemente le immagini create o acquisite da service esterni, senza alcuna limitazione di formato grafico mostrandone sempre l’anteprima.
    2. Progetto libro – permette l’archiviazione dei materiali creati o acquisiti nella produzione di un libro. Il sistema consente la classificazione di ogni tipo di materiale secondo categorie predefinite, l’inserimento di tag facilitato dalle funzionalità di auto-completamento e la visualizzazione di anteprime del materiale inserito per un considerevole numero di tipologie di file (incluso ePub, mobi etc.). Il materiale inserito inoltre viene automaticamente “versionato” in modo da avere uno storico delle modifiche con la possibilità di recuperare una versione precedente del lavoro. Questa sezione può essere accessibile anche da utenti esterni alla casa editrice, attraverso un interfaccia semplice ed intuitiva. Questo permette di delegare a fornitori esterni una parte dell’archiviazione dei materiali o la possibilità di lavorare anche da remoto.
    3. Materiale promozionale – permette di creare delle raccolte comuni a più libri o  a gestire pubblicità aziendali a carattere generale. In questo modo si viene a creare un archivio del materiale promozionale prodotto dalla casa editrice facilmente ricercabile e riutilizzabile. Le ricerche sono tutte ottimizzate attraverso l’uso di tag specifici e facilitati e ricerche full-text.
    Anche qui un’approfondita Analisi di dettaglio ci ha permesso di realizzare la piattaforma in tempi record.

 

Visita www.newtoncompton.com

Guarda altre attività svolte per Newton Compton Editori

 

Area

Project Management, Web

Cliente

Newton Compton Editori