Unaprol con Agritool per la tutela e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.
La collaborazione si sviluppa all’interno del progetto di “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie dei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” (Misura 124 PSR Puglia).
Grazie anche alla collaborazione con il Consorzio D.A.Re (Distretto Agroalimentare Regionale) della Regione Puglia, Unaprol ha realizzato, tra febbraio 2013 e ottobre 2014, il progetto “Tracciabilità dell’olio extravergine di oliva e valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria olearia”.
Alcune azioni di questo progetto hanno utilizzato il sistema “Agritool” come fondamentale strumento per realizzare un sistema di monitoraggio delle attività in 7 aziende olivicole dell’area garganica.
Il monitoraggio delle attività di campagna, confrontato con i dati meteorologici registrati da una stazione di rilevamento meteo, ci hanno dato informazioni importanti. Abbiamo utilizzato questi dati col fine di ottimizzare le pratiche agronomiche per il miglioramento della qualità delle produzioni olivicole e l’impatto ambientale sui suoli e le acque.
In particolare l’utilizzo di Agritool ha contribuito a monitorare e valutare parametri quali: la disponibilità idrica nel suolo, l’interazione tra carico dei frutti, stato idrico dell’albero e andamento della maturazione del frutto, la gestione del suolo, della chioma e dei residui di potatura.
L’insieme dei dati raccolti ha consentito la valutazione della meccanizzazione delle pratiche colturali, della difesa sanitaria e qualità del prodotto consentendo una valutazione economica delle attività realizzate, l’introduzione di protocolli per l’ottimizzazione delle variabili tecnologiche di lavorazione delle olive al fine di migliorare la qualità del prodotto e, infine, valutazione di economicità della gestione aziendale.
In questo ambito abbiamo lavorato anche per L&FHouse